Mare da Amare,
Entroterra da Gustare

italianoenglish



News ed Eventi



Vuoi essere sempre aggiornato sulle news ed eventi di Melissa? Scopri quali sono gli eventi e le feste più importanti del Borgo e di Torre Melissa, grazie al calendario con tutti gli appuntamenti da non perdere.





17 -19

Marzo

Palio da Ruga


17-18 -19 marzo. Organizzata dall'associazione culturale Amici del Palio da Ruga e patrocinata dal Comune di Melissa, è diventata negli anni tra le manifestazioni più attese del territorio crotonese, che coinvolge oltre 150 figuranti, tra Dame, Cavalieri, Priori, Ruganti. Un evento che vuole essere fondamentale per la rievocazione di antiche tradizioni, ma anche volàno per la promozione del territorio, come anche momento di fede verso la statua lignea di San Giuseppe, custodita nella nicchia laterale della Chiesa di Santa Maria SS. del Monte del Carmelo. La prima sera inizia con la parata e la giostra tra le rughe, la serata finale con la processione del Santo portato a spalla dai ruganti vincitori del Palio, che simboleggia l'antica e maestosa Torre Aragonese in miniatura, all'apice della quale viene posto il quadro che raffigura San Giuseppe.

Luglio

Notte Rosa


Ultimo sabato di luglio. Questa manifestazione sta ormai riscuotendo col passare del tempo molto successo e prevede la partecipazione di tutti gli imprenditori e gli esercenti che hanno le attività sulla Via Nazionale: questi tengono aperti i loro esercizi, addobbati a festa, fino a tarda notte. Troviamo gruppi folkloristici e street band dislocati su tutto il percorso. Inoltre ci si può addentrare negli stand di artigianato ed enogastronomia allestiti dalle associazioni locali.

Agosto

Festa di San Francesco di Paola


1° weekend di agosto. La Festa di San Francesco di Paola è la più sentita dalla popolazione di Melissa. La manifestazione religiosa si svolge nella prima settimana di agosto per le vie del paese. Ogni anno la festa rappresenta un evento di fondamentale importanza; offerte di qualunque genere vengono inviate dalla popolazione, anche dagli emigrati all’estero, sempre devoti al santo. I festeggiamenti si suddividono in religiosi, con tre giorni dedicati alle processioni, e pagani collegati al mondo di oggi, con concerti di band e complessi bandistici. Al termine di queste giornate di festa, il presidente del comitato elenca i nomi e le entità delle offerte ricevute, per ringraziare la partecipazione attiva del paese di Melissa.

9-11

Agosto

Madonna del Carmelo


9 -10-11 agosto. La Madonna del Carmelo è venerata nella frazione di Torre Melissa in omaggio alla beata per la protezione del piccolo borgo marinaro durante i bombardamenti nella seconda Guerra Mondiale. La statua della Madonna viene portata in processione prima per le strade addobbate con le luminarie, poi, la processione prende la via del mare accompagnata dalle barche dei pescatori illuminate per l'occasione. Il giorno 11 agosto la festa si conclude con uno spettacolo pirotecnico-musicale sul lungomare. Durante i 3 giorni di festa, la prima mattina alle ore 7, alcuni colpi di mortaio annunciano l’inizio dei festeggiamenti e la banda musicale allieta la mattinata sfilando e suonando per le vie del paese.

10

Agosto

Calici sotto le Stelle


10 agosto. La manifestazione nazionale "Calici di stelle", istituita dall’associazione "Terre del vino" alla quale il Comune di Melissa ha dato la sua adesione, si svolge ogni anno la notte del 10 agosto sul lungomare di Torre Melissa. Si è voluto dare un carattere territoriale alla manifestazione per promuovere la cultura dei sapori che contraddistingue la nostra terra: ecco dunque nascere "Calici di Stelle - gusto Jonico", che propone alla cittadinanza e ai numerosissimi turisti presenti nella frazione melissese, non solo i corposi rossi e i vivaci bianchi delle cantine del territorio ma tutto il gusto di una tradizione antica, la creatività di artisti dell’artigianato e di alcuni pittori, che allestiscono una mostra e realizzano estemporanea di pittura nella suggestiva cornice del lungomare di Torre Melissa.

Ottobre

Terremoto di Vino (Motoraduno Nazionale)


Ottobre. I Centauri di Torre Melissa ogni anno organizzano la manifestazione “Terremoto di vino”. Il grande successo è decretato dal sempre alto numero di appassionati, iscritti e non, che puntualmente invadono le strade di Torre Melissa e dell’intero comprensorio, con il “ruggito” delle loro moto e la loro voglia di vivere. Un evento unico nella provincia, che si realizza grazie all’impegno e alla passione dei suoi soci.








w3c logo html5